Cremazioni Roma

Disbrigo delle pratiche per la destinazione delle ceneri

Un supporto costante da parte di professionisti esperti in ogni fase delle esequie e della pratica di cremazione.


  • ​Tumulazione e dispersione delle ceneri

    L'Agenzia Funebre San Camillo Gimiliani lavora da anni sul territorio romano occupandosi dell’organizzazione di cerimonie funebri e nella gestione di tutte le pratiche inerenti alla sepoltura, per inumazioni, tumulazioni e cremazioni a Roma. Per quest’ultimo servizio in particolare, l’impresa di onoranze funebri gestisce ogni aspetto della cremazione della salma in modo discreto, rispettoso e professionale. L’agenzia si fa carico delle volontà del defunto, qualora siano enunciate, o della famiglia per quanto concerne la pianificazione del rito funebre, la cremazione e la tumulazione o dispersione delle ceneri.

    Accettata dalla Chiesa cattolica in seguito al Concilio Vaticano II, la cremazione è una pratica funeraria sempre più diffusa anche in Italia, scelta in vita dagli interessati o dai famigliari al momento della pianificazione del rito. Rivolgendosi ad agenzie funebri competenti e affidabili è possibile affrontare ogni fase delle esequie con il supporto e la consulenza di professionisti preparati sugli aspetti pratici, burocratici e amministrativi.


    Il personale dell'Agenzia Funebre San Camillo Gimiliani, al momento del conferimento dell’incarico da parte della famiglia, interverrà tempestivamente per comunicare al Comune la denuncia di decesso e richiedere l'autorizzazione per l'incinerazione del defunto nel più breve tempo possibile. Ogni aspetto dell’allestimento degli estremi onori resi al defunto e delle cremazioni a Roma è gestito dallo staff con discrezione, tatto e precisione. A seconda delle richieste del cliente, il personale è a disposizione per illustrare l’ampio catalogo di urne cinerarie realizzate con materiali di pregio e a esporre tutte le possibilità di destinazione delle ceneri, dalla tumulazione all’affidamento domiciliare o alla dispersione in natura, ove consentito.

    L’agenzia organizza le esequie in modo scrupoloso e sulla base delle indicazioni della famiglia, dall’allestimento della camera ardente, occupandosi della vestizione della salma sino allo svolgimento del funerale. Al termine della cerimonia funebre, la salma viene trasferita al forno crematorio, ove il personale dell’agenzia accoglie i familiari accompagnandoli lungo tutta la durata della pratica e fornendo poi tutte le informazioni necessarie per disporre delle ceneri.